Cultura,  Spettacoli,  Teatro

Ieri sera grande successo per l’ inaugurazione del Teatro Nino Martoglio di Belpasso.

L’ inaugurazione del teatro Martoglio a Belpasso si è conclusa magnificamente. Presenti le autorità, con in testa il sindaco Carlo Caputo, l’ Assessore agli eventi turismo e spettacoli, Massimo Condorelli che, ha organizzato l’evento e gli ospiti di primo piano che hanno allietato la serata. La conduzione, è stata curata da Ruggero Sardo impeccabile come sempre. Compito del gruppo musicale popolare dei Bellamorea, dare il via alla serata, presentando il loro repertorio di canzoni made in Sicily, con professionalità e passione per il percorso che, conducono da anni ormai. Il grande attore catanisazzo, Gino Astorina che, non ha fatto mancare risate con la sua verve comica raccontando episodi grotteschi e che assicura lui, essere reali riscontrando un momento piacevole e leggero dello spettacolo.

Un premio speciale per dei giovani talenti di casa nostra: i VOORPRET, band che si sta facendo spazio nel panorama musicale italiano esibendosi già in palcoscenici importanti come quello di San Remo rock.

Presenti anche le associazioni che fanno parte di compagnie teatrali di Belpasso, presentando i loro progetti da proporre in tempi imminenti proprio al teatro Martoglio: Gianni de Luca per la compagnia Fabula; Gian Filippo Tomaselli per la compagnia Dietro le Quinte; Melita Fala’ membro dell’ associazione Arte teatro, La Fenice. Ruggero Sardo si è detto contentissimo per la riapertura del Teatro Martoglio, ribadendo che, è fondamentale credere nei sogni ed in questo caso nell’ obbiettivo principale di mantenere vivi tutti i luoghi di cultura. Il momento magico però, è avvenuto all’ esibizione di un grande artista catanese che possiamo definire l’erede contemporaneo di Franco Battiato: Luca Madonia. Componente solista storico dei Denovo gruppo musicale di fine anni 80 che, per parecchi anni fu sulla cresta dell’onda del successo della musica leggera italiana. Accompagnato da due musicisti : un chitarrista ed una bassista, ha riportato alla memoria quella parte di pubblico che ha vissuto da adolescente gli anni ottanta, ricordando con orgoglio il talento della storica band catanese. Abbiamo chiesto al Maestro Madonia: – ” Cosa prova ogni volta ad esibirsi e cantare sul palco, nonostante lei faccia questo mestiere da quarant’anni?”- la risposta del Maestro Madonia racchiude il senso più profondo di un’ artista: – ” È vita! Quando mi esibisco posso percepire ancora, nonostante siano passati quarant’ anni, la vita, la passione e la dedizione per questo mestiere. Si, è vita”- inoltre Luca Madonia si dice onorato di essere stato invitato per l’ inaugurazione di questo pezzo di storia di Belpasso. L’ Assessore al turismo e spettacolo Condorelli, l’ Assessore alla Cultura Bandieramonte che, insieme al sindaco Caputo al vice sindaco Campisi e a tutta la giunta, sinceramente emozionati nel vedere realizzato un importante obbiettivo di ripristino del teatro, per riconsegnarlo alle compagnie teatrali, apportando un valore aggiunto al territorio belpassese. Quindi possiamo affermare che, non si tratta solo di un punto di arrivo ma una vera e propria pole position di storia e cultura.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *